Presentazione
Data
dal 3 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
L’Istituto Comprensivo “Villa Verrocchio” propone, nell’ambito del progetto “Ben-Essere”, il servizio gratuito Sportello d’ascolto per gli studenti della Scuola Secondaria di primo grado “Villa Verrocchio”, per i genitori e gli insegnanti di tutte le scuole dell’istituto, curato dalla Dott.ssa Daniela Mirabilio, psicologa scolastica. Ha lo scopo di incrementare il benessere psicofisico degli allievi, di prevenire fenomeni di dispersione scolastica e di supportare le famiglie.
Sportello di ascolto e consulenza per GENITORI
Lo sportello è uno spazio di ascolto qualificato in cui i genitori possono confrontarsi con la psicologa rispetto ai dubbi legati alla crescita del proprio figlio. Il fine è quello di sostenere la genitorialità, valorizzando le risorse e le competenze specifiche della famiglia intesa come primo ed importante nucleo educativo-relazionale accanto ad una stretta collaborazione con la scuola e con altre realtà territoriali educative coinvolte nella crescita dei figli.
Sportello d’ascolto rivolto agli ALUNNI della scuola secondaria
Il servizio ha come finalità la prevenzione del disagio e la promozione del benessere psico-fisico, degli alunni, offrendo loro uno spazio di ascolto, accoglienza e accettazione, sostegno alla crescita, orientamento, gestione e risoluzione di problemi/conflitti.
Sportello d’ascolto rivolto ai DOCENTI
Il servizio è finalizzato al confronto sui problemi inerenti la funzione educativa e docente;
a favorire la riflessione su alcuni casi difficili e sulle situazioni relazionali problematiche e conflittuali che li coinvolgono;
a costruire insieme percorsi per affrontare le situazioni problematiche;
a favorire l’integrazione delle strategie tra scuola e famiglia.
Obiettivi
- Il servizio è finalizzato al confronto sui problemi inerenti la funzione educativa e docente;
- A favorire la riflessione su alcuni casi difficili e sulle situazioni relazionali problematiche e conflittuali che li coinvolgono;
- A costruire insieme percorsi per affrontare le situazioni problematiche;
- A favorire l’integrazione delle strategie tra scuola e famiglia.
Responsabile
Partecipanti
Alunni, genitori e docenti