Presentazione
Data
dal 1 Maggio 2024 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
In tre diverse mattinate di maggio gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria dell’Istituto hanno avuto l’occasione di visitare il Centro di Recupero delle tartarughe marine che si trova a Pescara colli.
Al suo interno hanno potuto scoprire tantissime notizie sulle tartarughe marine che tanto affascinano i bimbi ma che spesso l’uomo ignora.
Successivamente hanno avuto l’occasione di osservare da vicino proprio delle bellissime tartarughe marine adulte, piuttosto grandi, che si trovano nelle vasche del centro perché malate e bisognose di aiuto e cure mediche.
Gli alunni si sono molto emozionati nell’ascoltare gli esperti che illustravano i loro problemi fisici e le cure che vengono loro fornite per aiutarle a tornare a star bene e fatte uscire dalle piccole vasche che le ospitano per essere liberate nel mare aperto.
Durante tutta la visita molti sono anche stati i suggerimenti forniti dagli esperti per rispettare il più possibile l’ambiente che ci circonda e quello marino in particolare così da non provocare danni ai suoi abitanti, vegetali, animali e umani.
La visita ha avuto grande effetto emotivo negli alunni, essi, infatti, si sono molto emozionati fino a piangere in alcuni momenti durante il racconto della vita pregressa delle tartarughe malate presenti nel centro.
Obiettivi
Le tre uscite organizzate nell'ambito del progetto #IOSONOAMBIENTE avevano lo scopo di rafforzare nei nostri piccoli alunni la necessità del rispetto dell'ambiente naturale e animale che ci circonda. In particolare gli alunni hanno:
-scoperto le caratteristiche fisiche e ambientali delle tartarughe marine;
-compreso la necessità di rispettare l'ambiente marino e terrestre;
-ravvivato la disponibilità ad aiutare sempre la "natura" in difficoltà.
Luogo
Partecipanti
Giovedì 9 maggio gli alunni delle classi terze
Lunedì 27 maggio gli alunni delle classi prime
Giovedì 30 maggio gli alunni delle classi seconde
Risultati
Gli alunni hanno mostrato molto interesse nell'apprendere tutte le informazioni inerenti la vita delle tartarughe marine fornite dal personale del centro.
Durante l'osservazione delle tartarughe ferite e malate in cura presso le vasche del centro, i bimbi hanno potuto rendersi conto dal vivo delle sofferenze patite anche per colpa di cattivi comportamenti dell'uomo che non rispetta la natura e l'ambiente che lo circonda.
Tutti gli alunni si sono molto emozionati nel sentire le storie di queste tartarughe che sono state danneggiate direttamente o indirettamente dall'uomo, ma che per fortuna altri uomini oggi le stanno aiutando a tornare alla normalità, libere nel loro ambiente di vita.
In classe hanno saputo riportare le informazioni apprese e soprattutto hanno manifestato la piena comprensione della necessita di regole per il rispetto dell'ambiente marino e non, per poter salvaguardare tutti gli esseri viventi che ci circondano.
Un'uscita veramente ricca di emozioni e apprendimenti per tutti.
da Enrica Romano
Dirigente Scolastico