Presentazione
Data
dal 9 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Gli alunni delle due classi terze del plesso di Scuola Primaria Don Bruno Cicconetti sono stati coinvolti per l’intero anno scolastico in un percorso di educazione civica ed ambientale riguardante l’elemento terra. Hanno potuto conoscere meglio questo elemento sia sotto l’aspetto scientifico che ambientale, ma anche come elemento primario alla base dell’esistenza umana.
L’intento era di promuovere comportamenti responsabili e consapevoli di rispetto di se stesso, della propria salute e dell’ambiente circostante, partendo dalle piccole azioni quotidiane.
Gli alunni sono stati condotti alla scoperta dell’importanza e dell’utilizzo della sana alimentazione, riflettendo sulla necessità di sviluppare e adottare uno stile corretto di vita. Hanno anche compreso l’importanza della salvaguardia del territorio e dell’uso della raccolta differenziata per poter creare un futuro eco-sostenibile, attività strettamente collegata con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
Tante le attività proposte dalla lettura di libri con riflessioni e discussioni guidate sul loro contenuto alla produzione personale di testi, dall’ascolto e memorizzazione di canti alla realizzazione della piramide alimentare, dalle indagini statistiche al coding, fino ad arrivare alla realizzazione di reportage fotografici dei luoghi frequentati per documentare lo stato di salute del proprio ambiente di vita.
Alla fine di tutto il percorso è stato realizzato un laboratorio di pasticceria che ha permesso di realizzare un prodotto culinario senza cottura da gustare come sana merenda tutti insieme e un’opera artistica con materiale di riciclo.
Obiettivi
Gli obiettivi sviluppati sono:
- manifestare cura di sé, con particolare attenzione alla sicurezza, all'igiene personale e all'alimentazione;
- assumere atteggiamenti di rispetto e di tutela nei confronti dell'ambiente;
- conoscere l'origine della Terra, secondo la visione religiosa e la prospettiva scientifica;
- prendere gradualmente coscienza dell'importanza delle risorse del pianeta Terra.
Luogo
Via Tordino 2, Montesilvano (PE)
Responsabile
Partecipanti
Alunni delle classi IIIA e IIIB della scuola primaria "Don Bruno Cicconetti"
Risultati
Gli alunni si sono mostrati molto attivi e interessati durante tutto il percorso svolto, hanno partecipato con impegno a tutte le attività proposte e oltre a divertirsi hanno ben compreso l'importanza di una buona alimentazione per una crescita e uno sviluppo sano e forte.
Hanno sottolineato l'importanza della salvaguardia dell'ambiente che ci circonda e hanno attivato dei comportamenti più responsabili ed eco-sostenibili.
da Enrica Romano
Dirigente Scolastico