Ricerca

#IlMaggioDeiLibri

Anno scolastico 2023/2024

Il Maggio Dei Libri è un'iniziativa nazionale che valorizza la lettura come strumento culturale e formativo dei giovani studenti e non.

Presentazione

Data

dal 23 Aprile 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La scelta di partecipare al Maggio dei Libri è in linea con tutte le attività che le nostre Biblioteche scolastiche svolgono per avvicinare i nostri alunni, dai più piccini ai più grandi, alla lettura come strumento di conoscenza e consapevolezza che rende ognuno di noi autenticamente liberi.

Liberi di conoscere, di sognare e di creare come suggerito già dall’iniziativa Libriamoci a cui il nostro istituto ha partecipato dal 13 al 18 novembre 2023.

L’intento è di presentare e far conoscere a tutti i nostri alunni molteplici generi letterari, così da offrire loro la possibilità di considerare e scoprire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri, sulla loro utilità per formare il pensiero e l’azione sociale.

Il tema istituzionale di questa edizione del Maggio del Libri è proprio Se leggi ti lib(e)ri a sottolineare una delle tante libertà che concede la lettura: quella di pensare.

Per ogni fascia di età sono state scelte attività particolarmente piacevoli e fuori dall’ordinario così da incuriosire e stimolare anche i lettori più pigri e meno reattivi di fronte alla lettura in autonomia o di gruppo, in primo persona o come ascolto, …

I ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di I Grado hanno partecipato ad un “Book speed dating” per “innamorarsi” di un libro. Alcune classi si sono incontrate nell’aula robotica per confrontarsi sui libri letti, altri fuori al piazzale della scuola, altri nei corridoi … Ma sarà poi scattato il colpo di fulmine? chissà quale sarà stato il libro più gettonato!|

I ragazzi della classe seconda G della scuola secondaria di I Grado hanno assaporato la lettura e l’ascolto di alcuni passi tratti da Washington Irving sdraiati e rilassati sulla spiaggi, cullati dalle onde in sottofondo e accarezzati dai primi raggi del sole di maggio.

I ragazzi delle classi quarte e quinte dei due plessi di Scuola Primaria hanno ascoltato la lettura del testo IL FIUME in un ambiente particolarissimo: le sorgenti del fiume Pescara a Popoli. Un’occasione per parlare ancora una volta di emozioni che contrastanti e invadenti spesso fatichiamo a riconoscere e a lasciare libere di fluire come le acque di un fiume. Un testo per scoprire quanto sia bello anche se difficili accettare l’altalenarsi dei nostri stati d’animo e del fluire delle nostre emozioni.

Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria di Don Bruno Cicconetti hanno ascoltato i maestri leggere il racconto IL VIOLINO DI FILO che con tantissima delicatezza racconta i momenti difficili legati alla terra che trema e la forza di ricercare una nuova “normalità” dopo che tutto il nostro mondo è andato in frantumi, aiutati in particolare dalla musica che diventa un canale di sfogo delle nostre emozioni.

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Primaria di Don Bruno Cicconetti si sono poste domande importanti a cui cercare risposte durante la maratona di lettura sui temi di #iosonoambiente: Toc, toc! Dove crescono gli alberi? E perché un albero è felice fino all’ultimo dei suoi giorni di donarsi al suo amico umano? A quanti alberi può dar vita una matita? Dovremmo farci proprio dire quali risposte hanno trovato!

I piccoli alunni delle classi prime della Scuola Primaria di Don Bruno Cicconetti hanno ospitato una lettrice speciale: la pedagogista e musicoterapeuta dott.ssa Paola Cirone che ha letto gli ultimi capitoli del testo 6 FOLLETI NEL MIO CUORE di Rosalba Corallo che li ha accompagnati quest’anno alla scoperta delle proprie emozioni, al loro riconoscimento e alla loro piena manifestazione nel rispetto di sè stessi e degli altri. Bellissima esperienza per tutti …perfino per la dottoressa!

I bimbi della classe prima A Via Verrotti Sud hanno letto e rielaborato la fiaba IL CUCCIOLO DI ALBERO alla scoperta di quanto l’essere “cuccioli”, per ogni tipo di essere vivente, comporta la richiesta di amore, coccole e affetto da parte di chi sta intorno per poter crescere felice e sereno.

Obiettivi

Stimolare alla lettura per rendere il pensiero libero e creativo.

Formare persone capaci di rispetto ed inclusione verso il vicino e il lontano

Fortificare la curiosità conoscitiva ed emotiva dei lettori e degli ascoltatori

Arricchire il confronto diretto e indiretto con il mondo intorno a noi.

Partecipanti

Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo Villa Verrocchio