Ricerca

Pago in Rete

A partire dal 30 giugno 2020, successivamente prorogato, tutti i pagamenti devono essere effettuati unicamente attraverso la piattaforma PagoPA

Utente TECH 008

da Tech 008

0

Ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.L. n. 217/2017, modificato dal D.L. 162/2019, a partire dal 30 giugno 2020, successivamente prorogato, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche devono essere effettuati unicamente attraverso la piattaforma PagoPA. Il D. Lgs 165/2001, art. 1, comma 2, e successive integrazioni impone l’utilizzo obbligatorio di PagoPA per ogni tipologia di incasso, senza nessuna esclusione.

Le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi risultano illegittimi. Pertanto, non saranno più accettati pagamenti tramite bollettino postale o bonifico bancario. Si possono pagare on line – tramite PC, tablet, smartphone – il premio assicurativo, i contributi per viaggi di istruzione, adesione a progetti, attività extracurriculari ecc.

Per facilitare l’accesso a questo nuovo sistema di pagamento, questo Istituto utilizza il software Argo Pagonline a cui si accede con le credenziali del registro elettronico senza dover creare altre credenziali. Il servizio di pagamento è integrato all’interno di Scuolanext -Famiglia ed è richiamabile tramite il menù dei Servizi dell’Alunno/ tasse.

Nel portale i genitori possono visualizzare tutti gli avvisi di pagamento telematici, pagare uno o più avvisi contemporaneamente pagando una sola commissione, scaricare le ricevute per le detrazioni fiscali. Il pagamento può essere effettuato immediatamente con moneta elettronica, oppure differito stampando l’avviso e pagando successivamente presso i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati: posta, banca, tabaccheria, ecc.. Non sarà necessario portare a scuola la ricevuta dell’effettuato pagamento in quanto i versamenti saranno direttamente visualizzati dalla segreteria.

Breve guida per l’accesso al servizio di Argo LINK