Ricerca

Inclusione

L’inclusione scolastica è una serie di processi operativi ed educativi attraverso i quali la scuola diventa un ambiente che risponde ai bisogni di tutti gli studenti, in particolare degli studenti con bisogni educativi speciali.

Il PAI, Piano Annuale di Inclusione, introdotto dalla Direttiva del MIUR del 27/12/2012 e dalla C.M del 6/3/2013 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”, è un documento che “fotografa” lo stato dei bisogni educativi/formativi della scuola e le azioni che si intendono attivare per fornire delle risposte adeguate.

Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente dall’Istituto, viene predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro Inclusione) e approvato dal Collegio dei Docenti. Tale piano ha lo scopo di far emergere annualmente criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali, le risorse impiegabili, l’importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in un’ottica inclusiva.

Il PAI è parte integrante del Piano dell’offerta formativa, inteso come un momento di riflessione di tutta la comunità educante attenta ai bisogni di ciascuno nel realizzare gli obiettivi comuni.

inclusione - documenti

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
PAI 23-24 261.96 KB18-10-2023 Download