NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
La Legge 29 maggio 2017, n. 71: Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo: link
Linee Guida per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo 2021 –link
Le Linee di Orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo: link
LEGGE 17 maggio 2024, n. 70 -Nuove disposizioni per la prevenzione e il contrasto di Bullismo e cyberbullismo – link
LINK UTILI PER IL CONTRASTO AI FENOMENI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO:
www.pattaformaelisa.it(Piattaforma ELISA: E-learning rivolto agli Insegnanti sulle Strategie Antibullismo, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze);
www.generazioniconnesse.it(Realizzazione di programmi di educazione e di sensibilizzazione sull’utilizzo sicuro di Internet rivolti a bambini e adolescenti, genitori, insegnanti, educatori e spesso con la partecipazione attiva degli studenti sin dalla fase della progettazione di iniziative divulgative; webinar di approfondimenti su particolari aspetti come ad esempio la individuazione e metodi di segnalazione di fake news o altri comportamenti a rischio; helplines dedicate, per supportare gli utenti su problematiche legate alla Rete, nonché per segnalare la presenza online di materiale pedopornografico).
Parole ostili: un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole
Pagina della Polizia di Stato: pagina dedicata al bullismo e al cyberbullismo sono raccolte le notizie, i consigli (per i genitori i ragazzi e gli insegnanti) e le iniziative per prevenire e contrastare il fenomeno
“Emergenza Infanzia 114” – è un servizio di emergenza rivolto a tutti coloro vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti. Il 114 è promosso dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia-Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è gestito da SOS Il Telefono Azzurro Onlus, dal 2003, anno della sua istituzione.
SAFER INTERNET DAY
Il Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura) è una giornata internazionale di sensibilizzazione sui rischi che comporta l’utilizzo di Internet; istituita nel 2004 dall’Unione Europea. Ricorre il secondo giorno della seconda settimana del mese di febbraio di ogni anno. E’ un’occasione preziosa per chiamare a raccolta l’intera comunità scolastica sul tema dell’utilizzo consapevole della rete, attraverso la creazione di spazi ed eventi di riflessione.
GIORNATA DEL RISPETTO
Viene istituita la “Giornata del Rispetto”, da celebrarsi annualmente il 20 gennaio in memoria di Willy Monteiro Duarte, vittima di bullismo. Questo evento è dedicato alla sensibilizzazione e alla promozione del rispetto reciproco, attraverso attività educative e di sensibilizzazione per aumentare la consapevolezza nei confronti di tali reati e incoraggiare comportamenti positivi tra gli studenti.
I NOSTRI DOCUMENTI
La commissione bullismo e cyberbullismo dell’IC Villa Verrocchio ha il compito di prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo. La legge 71 del 2017 ha sancito l’obiettivo di contrastare il fenomeno del cyberbullismo in tutte le sue manifestazioni. Azioni a carattere preventivo e strategie di attenzione, tutela ed educazione entrano in campo nei confronti dei minori coinvolti, sia in quanto vittime sia come responsabili di illeciti, per assicurare l’attuazione degli interventi senza distinzione di età. La commissione propone attività e aggiornamenti per i docenti e i genitori e l’aggiornamento del regolamento d’istituto e della modulistica di segnalazione dei casi. Si occupa della tutela dei dati sensibili e del rispetto della privacy.
PROTOCOLLO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO AL BULLISMO E AL CYBERBULLISMO
INDICAZIONI OPERATIVE PER LA GESTIONE DI EVENTUALI CASI DI BULLISMO E CYBERBULLISMO
MODULO SEGNALAZIONE BULLISMO/CYBERBULLISMO/COMPORTAMENTI AGGRESSIVI
SCHEDA DI VALUTAZIONE APPROFONDITA DEI CASI DI BULLISMO/CYBERBULLISMO E VITTIMIZZAZIONE
0