Descrizione
Il Piano Educativo Individualizzato “[…] è strumento di progettazione educativa e didattica e ha durata annuale con riferimento agli obiettivi educativi e didattici, a strumenti e strategie da adottare al fine di realizzare un ambiente di apprendimento che promuova lo sviluppo delle facoltà degli alunni con disabilità e il soddisfacimento dei bisogni educativi individuati.” (D.I. 182/2020 art.2)
Già dallo scorso anno scolastico (2021/22) il nostro Istituto ha adottato il nuovo modello di PEI (decurtato delle parti ritenute illegittime dalla sentenza del TAR del Lazio emessa il 14 settembre 2021) incentivando la concezione dell’individuo in chiave bio-psico-sociale: non si valutano solo gli aspetti biologici di una persona, ma anche quelli psicologici, familiari e sociali.
Si fa riferimento all’ ICF (Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute), sviluppata dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Si intende dare, quindi, maggior rilievo all’ambiente di vita, così da individuare facilitatori o barriere che impattano sulla partecipazione della persona stessa.
Partendo dall’assunto fondamentale che il Piano Educativo Individualizzato è un documento dinamico, flessibile e alla cui stesura devono partecipare tutti i soggetti coinvolti nella vita dell’alunno, dall’ a.s. 2022/2023 l’I.C. “Villa Verrocchio” ha adottato la redazione del PEI tramite la piattaforma COSMI ICF, ideata e creata dal Centro Territoriale di Supporto (CTS) di Bonvesin de la Riva di Legnano (MI). La piattaforma permette di predisporre il documento seguendo i principi del modello bio-psico-sociale dell’ICF, collaborando sinergicamente con azioni che hanno come finalità il benessere della persona oltre al suo successo formativo e personale.