“Per Chi Crea” è un programma promosso dal Mibact e gestito da SIAE che destina il 10% dei compensi per “copia privata” a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani.
“Per Chi Crea” è stato pensato per sostenere e valorizzare il talento dei giovani artisti italiani con lo scopo di favorire lo sviluppo e l’affermazione delle molteplici capacità creative esistenti nel nostro Paese.
Il nostro Istituto è stato selezionato quale destinatario del contributo per le scuole del programma “Per Chi Crea” (Ed. 2023) – bando 2 Formazione e promozione culturale nelle scuole con esso è stato avviato il Progetto “Paesaggi Sonori” che coinvolge gli alunni dei tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Villa Verrocchio.
Nella scuola dell’infanzia l’azione posta in essere ha riguardato un percorso ritmico che ha coinvolto tutti gli alunni di tre e quattro anni dal titolo:
A SCUOLA DI RITMO – bambini di 3 e 4 anni della Scuola dell’Infanzia
Nella scuola Primaria è stato costituito un bellissimo coro formato dagli alunni delle classi seconde e terze e dirette dalla docente De Bonis Daniela, il progetto ha proprio il titolo:
UNIAMOCI IN CORO – alunni delle classi seconde e terze della Scuola Primaria
Nella scuola Secondaria di I Grado sono stati coinvolti diversi alunni che hanno costituito una bella band con violini, fiati, percussioni e tastiere diretti dai docenti Bernardo e Coppa Zuccari. Il progetto porta proprio il nome:
VERROCCHIO BAND – alunni della Scuola Secondaria di I Grado
0